foto di corricella a procida

isola di Procida

Perla del golfo di Napoli e famosa come Isola di Arturo


Te la consiglio?

Assolutamente Si

Tipogia di Isola?

Sicuramente Estiva

Miglior periodo?

In Settembre

Estate Procidana

Questa isola in estate ti rende felice

Perché il procidano non vuole prendere in giro nessuno, la nostra è un'isola perfetta per l'estate e meno accogliente nei mesi freddi, come tutti i posti di mare in fondo.

Ma la verità è che la consiglio da Maggio a fine Settembre, in tutto il periodo caldo quindi, ed è già godibilissima da scoprire nelle sue viuzze illuminate dal sole. Certo, con il mare...

Ed è qui che inizi a pensare alle Vacanze a Procida, perché la verità è che consiglio a tutti di venirci almeno una volta nella vita, perché Procida è un'isola che merita di esser vissuta. Magari se sei giovane e amante della movida puoi trovarla un po' tranquilla, ma con la giusta compagnia ogni serata ha quell'aria di vacanza che mai dispiace. Ma almeno un weekend devi venire!

Quando si parla di vacanze sulle isole son sempre tutti preoccupati che sia difficile organizzarsi con i trasporti, ma dato che ci tengo particolarmente che tu ti goda la mia isola ho preparato una pagina dedicata agli orari di traghetti e aliscafi, così da facilitarti le prenotazioni dei biglietti!

Motivi per Visitarla

Ci sono davvero tanti motivi per visitare Procida. Provo a dirtene qualcuno e vorrei che tu mi confermassi tutto, un giorno
01

Per la sua Storia...

Fu chiamata Prochyta, ovvero sollevata dalle acque. Il Signore e Feudatario dell'isola fu Giovanni da Procida che organizzò i Vespri Siciliani per vendicare Corradino di Svevia.

02

Per i suoi paesaggi...

La superfice di Procida è di soli 3,9 km quadrati, piccolissima, ma offre circa 14 km di coste ricche di spiagge, insenature e calette naturali con una vista stupenda in cui fare il bagno in pace.

03

Per le Tradizioni e il Folklore...

Ricco di tradizioni religiose e marinare vive della partecipazione dell’intera comunità e dei molti turisti in particolare per la Processione dei Misteri, del Cristo Morto e la Sagra del Mare.

04

Per il Mare...

Il mare del Tirreno è sempre splendido ma l'acqua che abbiamo sull'isola di Procida è speciale, senza lasciarsi intimidire dalla sabbia vulcanica perché scurisce il mare di uno splendido blu.

05

Per il Buon Cibo...

Il sovrano della tavola è il pesce, in tutti i gusti e in tutte le stagioni. E il limone, con cui il procidano riesce a far di tutto è stato inserito nella lista dei prodotti tipici nazionali per le sue caratteristiche.

06

Per i Tramonti stupendi...

Come tutte le isole godi di alba e tramonto, ma quest'ultimo sul lungomare di Procida si riempie di colori sempre diversi accompagnati dai sorrisi dell'estate dei giovani turisti ed isolani.

Luoghi da visitare

Scopri i posti incantevoli e senza tempo della nostra piccola isola

Corricella

Una finestra fuori dal tempo aperta su un antico e coloratissimo porto di pescatori procidani.


Terra Murata

Il primo luogo abitato dell'isola. Il Castello D'Avalos è una suggestica costruzione arroccata.


Chiaiolella

Il lungomare è legato all'estate, ai turisti, al cibo e al mare... bellissimo al tramonto (con un Mojito).


Piazza dei Martiri

Quella piazza è fantastica al mattino in cui da il meglio di se per vista luce e ambiente isolano.


Casale Vascello

Un casale difficile anche da raccontare, un microscopico paese che ci invidia tutto il mondo.


Pozzo Vecchio

È la Spiaggia del Postino di Massimo Troisi, con un mare sorprendentemente pulito.